Stage di Aggiornamento

Corsi di aggiornamento ed approfondimento periodici

I Corsi di aggiornamento ed approfondimento per Istruttori consentono di acquisire crediti formativi integrativi, e possono essere ad orientamento didattico/formativo complementare, organizzativo o di ricerca. Il ruolo di Istruttore è compatibile con l’area e le funzioni gestionali e con incarico di coordinamento amministrativo distrettuale (Consigli Direttivi e/o Comitati Amministrativi). I Corsi di preparazione devono fornire le basi per sviluppare a livello elevato, e in più contesti associativo/culturali:

• La capacità di analizzare i bisogni dell’allievo;
  • Pianificare, progettare e gestire gli interventi didascalici;
  • Approntare la rimodulazione dei programmi di intercessione;
  • Valutare, fare ricerca ed elaborare la tecnica.

La continua evoluzione della Scuola Nazionale del CIPM ed i cambiamenti contenuti nelle direttive deliberative, rendono molto ampia la gamma di posizioni (e competenze) dell’Istruttore col grado di 2° Livello: dal ruolo di formatore, di docente e tutor accademico, al coordinamento del Dipartimento Sezionale, alla formazione di una equipe di lavoro, al “case management”, all’articolazione dei programmi di aggiornamento del personale Istruttori e della formazione permanente, all’appartenenza e governo del S.D.N. (Servizio Didattico Nazionale).
Occupare queste posizioni richiede il possesso di competenze trasversali (oltre che di conoscenze specifiche) e la capacità di applicarle ai diversi contesti sociali. Ogni Sezione potrà quindi costruire, in ottemperanza a quanto stabilito dallo Statuto, dal C.D.C. e dalle direttive della Scuola Nazionale, dei curricoli che comprendano sia l’area gestionale che quella propriamente didattica.