Scuola di Pesca a Mosca

La Scuola di Pesca a Mosca C.I.P.M. -F.I.P.S.A.S.

Sede Nazionale c/o CONI/FIPSAS viale G.Galilei 133 Marina di Carrara (MS)

Premessa

Salve a tutti i visitatori del nostro sito, la scuola di pesca del CIPM è nata nella tradizione statutaria, come una scuola di pesca per promuovere la pesca a mosca e per formare dei pescatori a mosca, non è quindi una scuola impostata esclusivamente verso il lancio, come ne sono sorte qua e la in italia in tutti questi anni.

Per la nostra scuola la formazione etica, morale, conoscitiva dell’ambiente e dei suoi abitanti, del pescatore come persona che frequenterà i corsi d’acqua, i laghi o il mare, resta comunque al primo posto.
Certamente la tecnica di lancio ha la sua importanza, ma che dire di più oltre che la prima vera scuola, in cui si è cominciato, ufficialmente nel lontano 1982, ma già praticata da alcuni “adepti” fin dalle prime intuizioni, ad insegnare la tecnica ideata dall’allora Socio C.I.P.M. Sez. Firenze e in seguito della Sez. C.I.P.M. Massa Carrara, Roberto Pragliola,  è la nostra scuola?

I nostri programmi di insegnamento spaziano dalla conoscenza degli ambienti, all’anatomia dei pesci, dal loro comportamento, allo studio degli insetti di cui si cibano, insomma un quadro di formazione teorico pratica che va oltre la sola spettacolarità e perfezione nel lancio.
Purtroppo nelle manifestazioni fieristiche si mette sempre in evidenza quest’ultimo aspetto, come se fosse il principio fondamentale sul quale basare la costruzione e formazione di un pescatore a mosca, niente di più sbagliato!
Ci sono altri aspetti molto importanti nella formazione di un pescatore a mosca e noi della scuola di Pesca
CIPM-FIPSAS continueremo a divulgare la pesca a mosca nella sua totalità di modi e tecniche, tenendo sempre presente come obiettivo principale la formazione del Pescatore, istruendo ed insegnando tecniche e comportamenti nel rispetto dell’antica tradizione di questa stupenda tecnica di pesca.

Il Direttore Tecnico Massimo Maggiani

Associazione Nazionale C.I.P.M.

Scuola Nazionale di Pesca con la Mosca Artificiale

Approvata dalla F.I.P.S.A.S. quale Scuola di Pesca a Mosca Nazionale Federale, è strutturata come di seguito indicato, al fine di consentire a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo di questa disciplina sportiva, o di perfezionare le proprie conoscenze tecniche, di usufruire di una struttura rappresentativa, codificata e tecnicamente valida, in grado di operare indistintamente ed in modo efficace su tutto il territorio Nazionale, grazie alla presenza delle proprie Sezioni distrettuali.

L’uniformità di insegnamento su scala Nazionale, ci ha imposto la formazione di quadri del personale docente qualificandoli con la denominazione di “Istruttori Nazionali di Pesca a Mosca”; istruttori iscritti ad un Albo Nazionale del C.I.P.M..

Riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (F.I.P.S.A.S.) con un protocollo d’intesa e convenzione, firmato congiuntamente dal Presidente della Federazione On. Dott. Francesco Colucci e dal Presidente Nazionale del Club Rag. Silvio Peruzzi, in atto dal Settembre 1995.